Site Overlay

Scozia e Highlands in camper

Estate 2025. La meta di quest’anno è il primo viaggio che abbiamo fatto in moto nel 2006, ormai ben 19 anni fa… La Scozia e le Highlands! Abbiamo un programma per i primi giorni – giusto per organizzare a Londra – ma poi tutto il resto sarà una scoperta.
Diario LIVE

Venerdì 1 Agosto 2025

Casa / Sinsheim
582 km

Partenza sotto l’acqua di un Luglio tutto sommato “fresco”. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di preparazione nei giorni scorsi e, stamattina, alle 10:00 siamo già in viaggio! Oggi è festa nazionale in Svizzera quindi poco traffico sul S.Bernardino. Gottardo, invece, assediato come al solito.

Attraversata la Svizzera, arriviamo in Germania e guidiamo fino a nord di Stoccarda dove ci fermiamo verso le 20:00 nel parcheggio del Museo automobilistico e tecnologico di Sinsheim.

Ci eravamo stati qualche anno fa, domattina alle 9:00 in punto iniziamo la visita.
Stasera, ci fa compagnia un Concorde Air France dalla finestra del Camper, le vacanze sono iniziate!

GPS: 49.239664, 8.894484

Sabato 2 Agosto 2025

Sinsheim / Calais
677 km

Notte tranquilla e alle 9:00 siamo già alla biglietteria del museo. L’ingresso costa 25 € per adulto e 20 € per bambino. Per visitarlo con calma servono almeno 2-3 ore, ma può valere la pena passarci la giornata. Oltretutto, oggi c’era un evento speciale con un super raduno di auto Americane..

La novità di quest’anno? Un sottomarino tedesco del 1976, l’U 17 della serie 206A. Interessante, ma i veri pezzi forti restano il Tupolev e il mitico Concorde, entrambi visitabili all’interno.

Il museo è enorme e sorprende per la varietà della collezione: dalle iconiche auto tedesche alle muscle car americane, dalla Formula 1 alle Ferrari, senza dimenticare Bugatti, aerei di ogni epoca, mezzi militari, motociclette, treni… e molto altro ancora!

Se vi trovate nei dintorni di Stoccarda, questa tappa è assolutamente imperdibile. In città ci sono anche i musei PorscheMercedes-Benz: quest’anno li abbiamo saltati, ma se non li avete mai visti, meritano davvero.

Ci mettiamo quindi in marcia intorno a mezzogiorno in direzione Nord Ovest.
Proviamo a fermarci a Bruges ma siamo stati troppo ottimisti: parcheggio camper pieno complice probabilmente il primo Sabato d’Agosto e l’ora d’arrivo.

Proseguiamo allora fino a Calais dove prenotiamo online il traghetto (P&O) per il giorno seguente e dormiamo nel parcheggio della biglietteria.

GPS 50.97341, 1.87777

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »